Storia - Risto Pub On The Road since 1980 Isola del Liri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Pub
Storia del Pub
“ON THE ROAD” Story

Nell’agosto del 1977 cinque giovani isolani (tre uomini e due donne, di età compresa tra i 23 ed i 30 anni) decidono di avventurarsi a bordo di una FIAT 127 di colore rosso e di raggiungere la lontana Inghilterra per trascorrere una vacanza estiva.
Visitano le città più importanti: Londra, Bristol, Sheeffield, Edimburgo e Glasgow e la cosa comune a tutti i luoghi britannici che ha colpito la loro curiosità è stato il "Pub Inglese".
Sono così entusiasti che decidono di aprirne uno anche ad Isola del Liri; immediatamente si mettono in moto, ne parlano con un amico architetto, il quale elabora un progetto ad hoc che accoglie il consenso di tutti e nell’agosto del 1979 iniziano i lavori.
Grande indecisione sulla scelta del nome ma poi la cultura o meglio la letteratura ha il sopravvento, prendendo spunto dal capolavoro dello scrittore Kerouac e "ON THE ROAD" apre i battenti il 5 Aprile del 1980… Primo Pub della provincia.
L’idea riscuote successo e viene subito considerata anche a Frosinone dove nasce il "Mozart", a Sora dove apre il "Decò" e si amplia ovunque.
Gli ideatori di questa innovazione culturale e di costume fino a poco tempo fa, pensavano di essere stati loro per primi a portare la cultura nordica “Birraiola”, soprattutto in questa città.
Ma uno dei fondatori, spulciando tra vecchie foto datate 1900, ha scoperto che a Isola del Liri, tra il 1900 e il 1915 o ancor prima (di sicuro prima del terremoto del 1915), esisteva una birreria al civico 6 di Corso Roma, al tempo Piazza Umberto I.
Che coincidenza! L’On The Road è situato a pochi metri di distanza, in via Po n°6. Qualcuno alla notizia, ha esclamato: “Impossibile” ! Ma in realtà, c'è da dire che le prime industrie ad Isola sono state impiantate dai Lefebvre (francesi) e che anche tecnici tedeschi hanno collaborato alla messa a punto delle macchine per la fabbricazione di carta e di lana. Di certo è che qualche lungimirante isolano, come i cinque giovani isolani del 1980, pressato dalle richieste di birra da parte dei francesi e dei tedeschi abbia voluto dar loro la possibilità di sentirsi a loro agio in territorio straniero con la degustazione di birra Tedesca.
Dal 1980 in poi si sono alternati tanti gestori che hanno creduto e portato avanti la cultura anglo-tedesca nel comune di appartenenza, fino a quando nel maggio del 2005 Simone e Stefania hanno deciso di rilevare il Pub lasciando il vecchio locale “IL COVO” presso il loro paese d'origine (Monte San Giovanni Campano) per stabilirsi lavorativamente ad Isola del Liri, dove all'inizio del 2010 stipulano la STESIM GROUP S.R.L. attuale proprietaria del Pub.
Il locale rappresenta il punto di ritrovo di molti giovani isolani ma anche di adulti tradizionalisti che trovano nella cultura anglo-tedesca quella caratterialità originale che solo in un Pub si trova. Le luci soffuse, la musica soft, la birra di qualità e cibo "On the road".


 
Copyright 2019. All rights reserved. MP
Torna ai contenuti | Torna al menu